Spedizioni
Modalità di consegna in Italia:
- Ordini Superiori a 69€: Spedizione Express Gratuita
- Ordini Inferiori a 69€: Spedizione Express ad euro 4,90.
Tempi di consegna:
- 1/3 giorni lavorativi (+24 ore per le isole)
Modalità di consegna
Moda & Sport utilizza generalmente come servizio logistico il corriere espresso SDA, GLS e BRT. In ogni caso Moda & Sport si riserva la possibilità di spedire la merce acquistata, senza necessità di notifica al cliente, con altri corrieri diversi da quelli sopracitati sempre garantendo le tempistiche e la qualità del servizio previsti dalla spedizione selezionata.
Modalità di consegna
La consegna della spedizione può avvenire, se richiesta dal Cliente, oltre che presso il domicilio del destinatario anche presso l’Ufficio Postale attraverso il servizio Fermoposta o Casella Postale. La consegna al destinatario o a persona legittimata, prevede la firma per accettazione sulla prova di consegna che l’addetto alla consegna provvederà ad archiviare. L’addetto alla consegna, inoltre, registrerà sul palmare in dotazione il nominativo della persona che avrà preso in consegna la spedizione.
Riepilogando, la consegna può avvenire su richiesta del cliente mittente:
- al domicilio del destinatario (con eventuale giacenza in ca. 9000 Uffici Postali abilitati)
- in fermo posta (in ca. 4000 Uffici Postali abilitati)
- casella postale
Tempi di consegna
Il primo tentativo di consegna viene effettuato indicativamente in 1/3 giorni lavorativi nella maggior parte delle località italiane. I tempi di consegna variano in funzione della località di arrivo della spedizione, e sono comunque verificabili sul sito internet dello spedizioniere o consultando direttamente il tracking che viene inviato per email.
Tentativi di consegna
I tentativi di consegna saranno 2 (due). Il terzo tentativo, in caso di svincolo da parte del cliente mittente (a pagamento) o di richiesta da parte del destinatario (gratuito) è da richiedersi entro 3 giorni lavorativi dal primo tentativo.
Giorni ed orari di consegna
La consegna avviene tutti giorni da lunedì al venerdì (escluso sabato e festivi), gli orari di consegna sono in giornata.
Controllo dello stato della spedizione (tracciatura e monitoraggio)
La spedizione risulta tracciabile durante l’intero periodo, a partire dall’invio da parte del mittente fino alla ricezione del destinatario presso l’indirizzo indicato. Il cliente ha la possibilità di monitorare la sua spedizione in qualsiasi momento per controllare lo stato di avanzamento del servizio. Tutte le fasi di lavorazione sono tracciate a partire dal momento in cui la spedizione viene ritirata dal cliente mittente. La data e l’ora della consegna sono certificate dall’operatore addetto alla consegna. L’esito e lo stato traccia di consegna a domicilio riporta anche il nominativo della persona che ha preso in consegna la spedizione (destinatario o avente titolo). È possibile effettuare Il tracking della spedizione tramite consultazione diretta sul sito dello spedizioniere o controllando il tracking inviato per email.
Gestione delle mancate consegne
Giacenza: in caso di mancata consegna per assenza del destinatario presso il proprio domicilio. L’addetto alla consegna lascerà nella cassetta domiciliare un primo avviso di giacenza che contiene le indicazioni per lo svincolo della spedizione e le informazioni relative l’ufficio postale dove la spedizione andrà in giacenza. il destinatario entro i 3 giorni lavorativi successivi al primo tentativo di consegna potrà ritirare la spedizione presso la filiale consorziata SDA o richiedere gratis lo svincolo (riconsegna della spedizione o messa a disposizione presso uno degli uffici postali competenti per il servizio Fermoposta) la giacenza di 3 giorni lavorativi presso la filiale SDA, a decorrere dal giorno successivo alla data del primo tentativo di consegna da parte del corriere è gratuito.
Giacenza presso l’ufficio postale: a partire dal 4° giorno lavorativo, nel caso in cui non siano state fornite delle informazioni di svincolo, la spedizione sarà disponibile in giacenza (gratuita) c/o l’UP di competenza. Il periodo di giacenza c/o UP previsto è di 7 giorni lavorativi, compreso il sabato, a decorrere dal primo giorno lavorativo successivo alla data di arrivo della spedizione presso l’ufficio postale competente.
Destinatario non individuabile: qualora non sia possibile consegnare al destinatario una spedizione, in caso di destinatario sconosciuto all’indirizzo indicato o in caso di indirizzo errato o incompleto, viene inviato al cliente il “dossier apertura pratica di giacenza”, ovvero comunicazione dell’impedimento alla consegna indicandone il motivo e chiedendone contestualmente istruzioni. Il “dossier apertura pratica di giacenza viene inviato esclusivamente via web.
Rifiuto del destinatario: qualora il destinatario si rifiuti di ritirare la spedizione dovrà apporre la propria firma nell’apposito riquadro riportato sulla lettera di vettura. In mancanza della firma del destinatario, l’addetto alla consegna appone il nominativo del destinatario sulla L/V con la dicitura “non acconsente a firmare per rifiuto” e sottoscrive la POD. La spedizione rifiutata andrà in giacenza presso la filiale di competenza della consorziata SDA in attesa di eventuale svincolo da parte del cliente. Trascorsi 3 giorni senza indicazioni di svincolo da parte del cliente, la spedizione verrà rinviata al mittente o abbandonata. In questo caso non è prevista la giacenza automatica presso l’ufficio postale.
Svincolo: le spedizioni non consegnate potranno essere svincolate sia dal mittente che dal destinatario.
Le opzioni di svincolo a disposizione del cliente/mittente sono:
- Correzione/integrazione/cambio indirizzo del destinatario e successiva riconsegna in qualsiasi punto di consegna purché servito dalla stessa filiale SDA dove si trova la spedizione in giacenza
- Invio in giacenza presso uno degli uffici postali serviti dalla filiale SDA dove si trova la spedizione in giacenza
- Ritiro della spedizione da parte del destinatario presso la filiale SDA
- Ritorno al mittente della spedizione
- Abbandono della spedizione
Le opzioni di svincolo che ha a disposizione il destinatario sono:
- Riconsegna della spedizione
- Messa in giacenza presso uno degli uffici postali serviti dalla filiale SDA dove si trova la spedizione in giacenza
- Richiesta di Ferma Deposito presso la filiale SDA
Le spedizioni in giacenza presso un Ufficio Postale non sono più soggette a svincolo.
Spedizione verso CAP DISAGIATI.
I tempi e le condizioni della spedizione di cui sopra, possono subire variazioni qualora l'indirizzo del destinatario della spedizione rientri nelle località indicate come "Cap Disagiati" riportate nell'elenco ufficiale Poste Italiane -SDA Express Courrier.
Spedizioni Internazionali UE
È possibile selezionare una spedizione internazionale direttamente nel carrello al momento dell’ordine.
Le spedizioni UE vengono affidate al corriere espresso BRT (Bartolini). Normalmente la consegna avviene entro 3/5 giorni lavorativi (escluso CAP disagiati e località periferiche montane e pedo-montane). Non possibile spedire in tutte le località UE.
I costi di spedizione internazionali dipendono dal prezzo dell’articolo acquistato e dalla zona in cui si desidera ricevere il pacco. Le zone UE in cui è possibile richiedere la spedizione e le relative fasce di prezzo sono così riportate:
Il calcolo delle spese di spedizione viene eseguito automaticamente al momento della conclusione dell’ordine in base al cap (postalcode) relativo alla località selezionata.
Spedizione Internazionali EXTRA-UE
È possibile richiedere una spedizione extra-UE. In questo caso però non è possibile procedere direttamente con l’acquisto sul sito, ma è necessario contattarci preventivamente per conoscere tempi e costi di spedizione.